Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

mercoledì 7 dicembre 2016

STEP 21: I protagonisti del Rosso Corsa

Beh, se mi viene fatta questa domanda, la risposta mi viene spontanea.

Di personaggi del passato che hanno avuto un importante ruolo nella storia del rosso corsa, ce ne sono, ed anche tanti.
Partirei da Enzo Ferrari  (fondatore della casa automobilistica Ferrari) per poi elencare tutti i piloti più importanti che hanno portato alla gloria l'auto dell'eccellenza italiana (Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Gilles Villeneuve, ma ce ne sono anche di altri).

Vi proporrei l'ingegnere italiano che ha acquisito, nel 1909, l'ALFA (che divenne dopo la sua aquisizione Alfa Romeo), Nicola Romeo.

In particolare, però, ve ne propongo uno.
Etienne de Zuylen. Lo stesso è stato primo primo presidente della FiA (Fédération Internationale de l'Automobile), federazione che ha dato al rosso corsa "l'ufficialità". Approfondimento qui.

Enzo Ferrari

Gilles Villeneuve
Etienne de Zuylen

Per quanto riguarda il presente, ne voglio citare solo due.
Il primo ha fatto si che la passione Ferrari entrasse nella mia vita, forte più che mai.
Micheal Schumacher, oggi in riabilitazione dopo l'incidente del 29 Dicembre 2013. Articolo qui.


L'altro è Luca Cordero di Montezemolo, penultimo presidente Ferrari ed uno dei fondatori di Italo (azienda ferroviaria che ha come colore il rosso corsa).

Michael Schumacher (sinistra) insieme a Luca Cordero di Montezemolo (destra)

Nessun commento:

Posta un commento