Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

martedì 8 novembre 2016

STEP 14: Il rosso nella chimica - l'Alizarina

L'Alizarina è un composto chimico tossico. La sua formula bruta è C14H8O4





Il colore dell'alizarina è praticamente un rosso (HEX #E32636). E' molto utilizzata come colorante.


I gruppi responsabili della colorazione rossa sono i due ossidrili e i carbonili, ossia i suoi gruppi cromofori

Nessun commento:

Posta un commento