Rosso Corsa

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa.”

Enzo Ferrari

Salve a tutti, sono uno studente iscritto al Politecnico di Torino, laureando in Ingegneria Meccanica. Pochi giorni fa ho iniziato a seguire un nuovo corso: “Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti”.

Vi state chiedendo se io abbia sbagliato aula? Ebbene no. Abbandonando l’aridità delle materie che la mia facoltà mi induce a studiare, ho deciso di fare un salto nella creatività, intraprendendo quindi questo nuovo ed inaspettato percorso.

Step by step scruteremo a fondo questo colore, vedendolo in tutte le sue sfaccettature.

martedì 8 novembre 2016

STEP 13: Il Fumetto Colorato

Queste sono delle pagine prese dal fumetto numero 100 di Martin Mystere, una serie ideata da Alfredo Castelli ed edita dalla Sergio Bonelli Editore dal 1982.

Data la difficoltà nel trovare il Rosso Corsa sotto forma di descrizione all'interno delle vignette, mi sono dovuto adattare, e quindi cercare tra le varie sfumature.
Ma a prescindere dal dettaglio, è un fumetto molto interessante da leggere, in quanto propone il colore proprio da un punto di vista tecnico, e da come ognuno di noi li percepisce.

"...e il papavero è rosso..."
"Per i daltonici rosso e verde si confondono..."
Uno dei tanti esempi in cui si parla dell'aspetto tecnico, fisico
Si noti come si fa riferimento alla scala PANTONE

Un fumetto, però, dove si ha un Rosso (quasi) Corsa come colore di supporto è CARS, direttamente dal film della Disney PIXAR

Nessun commento:

Posta un commento